Leggi di O'Donnell del Moto dei Cartoni Animati (1980):
I. Qualunque corpo sospeso nello spazio rimarra' sospeso finche' non consapevole della sua situazione. Daffy Duck cammina oltre un dirupo, aspettandosi altro terreno. Indugia a mezz'aria, parlando tra se', finche' non gli succede di guardare in basso. A questo punto, sopraggiunge il familiare principio dei 9,8 metri al secondo al secondo.
II. Qualunque corpo in moto tende a rimanere in moto finche' non interviene inaspettata materia solida. Se lanciati da un cannone o in un concitato inseguimento a piedi, i personaggi dei cartoni animati hanno una quantita' di moto cosi' assoluta che solo un palo telefonico o un enorme macigno rallentano il loro moto in avanti. [...]
III. Qualunque corpo passante attraverso materia solida lascera' una perforazione conforme al suo perimetro. Chiamato anche la silhouette del passaggio, questo fenomeno e' la specialita' di vittime di onde d'urto dirette di esplosioni e di ingenui avventati che sono cosi' impazienti di scappare che escono direttamente attraverso il muro di una casa, lasciando una breccia a perfetta sagoma di biscotto. La minaccia di morte o di matrimonio spesso catalizza questa reazione.
IV. Il tempo richiesto da un oggetto per cadere di venti piani e' maggiore o uguale al tempo che impiega chiunque si getti giu' per discendere a spirale venti rampe di scale, nel tentativo di afferrarlo senza farlo rompere. Poiche' tale oggetto e' inevitabilmente senza prezzo, il tentativo di afferrarlo sara' inevitabilmente vano.
V. Tutti i principi di gravita' sono negati dalla paura. Le forze fisiche causate da uno shock sono sufficienti in molti corpi per spingerli direttamente lontano dalla superficie terrestre. Un rumore spettrale o il verso dell'avversario indurranno un moto verticale, solitamente verso i bracci di un lampadario, la cima di un albero o la punta di un'asta di una bandiera. I piedi del personaggio che sta correndo o le ruote delle auto da corsa non hanno mai la necessita' di toccare terra, specialmente se in volo.
VI. Piu' la velocita' aumenta, piu' gli oggetti possono trovarsi in diversi posti contemporaneamente. Questo e' particolarmente vero per i combattimenti corpo a corpo ("ad unghie e denti"), in cui la testa del personaggio puo' essere intravvista emergere dalla nube dell'alterco in diversi posti simultaneamente. Questo effetto e' altrettanto comune fra i corpi che stanno rotolando o che vengono strozzati.
VII. Certi corpi riescono a passare attraverso pareti solide dipinte per sembrare entrate di una galleria; altri non ci riescono. Questa inconsistenza ha confuso intere generazioni, ma per lo meno e' noto che chiunque dipinga un'entrata sulla superficie di un muro per ingannare l'avversario sara' incapace di inseguirlo dentro tale spazio teorico. Il pittore viene spiaccicato contro il muro quando tenta di seguirlo nel dipinto. Questo e', in ultima analisi, un problema di arte, non di scienza.
VIII. Ogni violento riarrangiamento di materia felina non e' permanente. I gatti dei cartoni animati possiedono ben piu' morti di quante le tradizionali nove vite potrebbero comodamente offrire. Possono essere decimati, spezzati, svasati, pieghettati a fisarmonica, squartati o disassemblati, ma non possono essere distrutti. Dopo qualche attimo di auto-compassione, essi si rigonfiano, allungano, ritornano di colpo al loro stato precedente, si risolidificano.
IX. Per ogni vendetta c'e' una vendetta uguale ed opposta. Questa e' una legge del moto dei cartoni animati che si applica largamente anche al mondo fisico. Per questa ragione, abbiamo bisogno della visione consolatoria di essa che si applica ad un papero.
X. Qualunque cosa precipita piu' veloce di un'incudine. Esempi troppo numerosi da menzionare, tratti dai cartoni animati di Willy Coyote ("Roadrunner").
Supplemento del Zuse (1997): La vista di un pericolo imminente attrae gravitazionalmente i bulbi oculari del personaggio in pericolo.

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