Regolamento del personale in vigore negli alberghi nel 1852. 1. Gli impiegati e le impiegate dell'ufficio, ogni mattina, al loro arrivo, dovranno pulire i pavimenti, spolverare i mobili e mettere in evidenza i lavori loro assegnati, e che dovranno essere fatti in giornata. A loro libera scelta del giorno - almeno sei volte la settimana - dovranno obbligatoriamente lavare le finestre del loro ufficio.
2. Ogni giorno - dati i continui aumenti dell'energia elettrica - gli impiegati dovranno riempire a loro cura e a loro spese le lampade a petrolio che saranno eccezionalmente fornite in uso dall'ufficio. Di dette lampade dovranno giornalmente pulirne i cappelli, gli ottoni e regolarne gli stoppini.
3. Ogni dipendente, per le proprie necessità igieniche, dovrà portare del sapone e un asciugamano. Per le proprie necessità fisiologiche dovrà munirsi di carta igienica: l'acqua sarà fornita dall'ufficio, con addebito sulla busta paga. Per le necessità ambientali d'inverno dovrà portare un sacco di carbone e uno scaldino.
4. Ciascun dipendente dovrà essere munito di propria penna e dovrà, a proprie spese, rifornire gli appositi calamai di proprietà dell'azienda. Ogni dipendente è libero di pulire i pennini come meglio crede, come è libero di fare la punta alle matite (che sono a spese del dipendente) con vetri, coltellini o carta smeriglio. Queste piccole manutenzioni vanno fatte al di fuori dell'orario di lavoro, con assoluto divieto di gettare i residui nei cestini dell'ufficio.
5. Questo ufficio - per i dipendenti - si apre alle ore otto del mattino, con chiusura alle ore ventuno della sera, tutti i giorni eccettuata la domenica, giorni in cui resterà chiuso per permettere ai dipendenti di integrare in chiesa la loro attività cristiana. Per la moralità interiore, ci si aspetta che ogni buon impiegato, nelle molte ore lasciategli libere dall'ufficio, si dedichi liberamente a letture spirituali, ricreative, e ai doveri della carità cristiana.
6. I soli uomini dell'ufficio, una sera alla settimana, a scopo di svago, potranno uscire, a loro richiesta e previa autorizzazione, alle ore venti e trenta anzichè alle ore ventuno. Tutti gli impiegati potranno entrare alle ore otto e cinque minuti ogni qual volta dovranno partecipare a riunioni parrocchiali o messe mattutine.
7. Tutte le impiegate dovranno essere sempre accompagnate, sia all'entrata che all'uscita, da genitori, fratelli o sorelle - ma preferibilmente da sorelle - con esclusione di ogni altro parente, zio o cugino che sia, e ciò per il loro buon nome e per il buon nome dell'ufficio.
8. Ciascun impiegato - giornalmente - deve mettere da parte una congrua somma della propria paga per gli anni della vecchiaia, in modo che non diventi un peso per la società. Detta somma dovrà essere versata al Capo del Personale, che la investirà in sedie, scrivanie e materiale di cancelleria da usarsi durante le ore di lavoro.
9. Ogni impiegato o impiegata che fumi, che faccia uso di bevande analcoliche, peggio se gassate, che frequenti bar, macchinette del caffè, o che vada dal parrucchiere, darà adito a fondati sospetti sul suo valore, sulla sua professionalità, sulla sua onestà, sulla sua integrità morale ed anche fisica.
10. L'impiegato o l'impiegata che avrà svolto il suo lavoro fedelmente, ininterrottamente e quotidianamente, senza errori, appunti o richiami per dieci anni, avrà diritto ad un meritorio aumento di ottanta centesimi mensili, ammesso che i guadagni dell'ufficio lo consentano.

Sicuramente ti piaceranno...

La fertilita' e' ereditaria. Se i tuoi genitori non hanno avuto figli, neanche tu ne avrai.
Ma ar posto der DNA che c'hai 'a catenella der cesso arotolata. (La tua natura più interiore ha...
Hanno fatto un nuovissimo esperimento di bio-genetica. Un incrocio tra un cane, un gatto, un...
Cosa ottieni se incroci una pernice e una cornacchia? Una pernacchia in cornice!
Cosa ottieni se incroci un corvo e un maglione? Un co...
L'uomo discende dalla scimmia. La scimmia discende dagli alberi.
Cosa ottieni incrociando un gorilla con un visone? Una pelliccia con le maniche troppo lunghe.
Una signora incinta va da un medico esperto in manipolazioni genetiche: "Dottore, visto che...
Te faccio clona' e poi meno a te e a quell'artro. (Userò la tecnologia genetica per poterti...
Un angioletto si rivolge a Dio: "Signore, hanno scoperto i codici del genoma umano". E Dio: "...