Stamattina, telefonata di un cliente: "Non ci funziona più la posta elettronica!". Io: "Il computer si connette?". "No, quando diamo il comando c'è un errore!". Segue una buona mezz'ora di tentativi per capire come mai il modem (uno USR i-Courier ISDN) non si connette... controllo dell'alimentazione del modem, cavi telefonici, cavo seriale, configurazione della connessione, ecc... Tutto inutile. A questo punto butto lì l'ultima domanda, quella che si fa dopo aver raschiato il fondo del barile e prima di mettersi in macchina per andare fisicamente da loro: "Per caso avete cambiato qualcosa nell'impianto del telefono ultimamente?". "Ah, si, abbiamo disdetto l'abbonamento ISDN". "E perché?" - faccio io. "Costava troppo e non ci serviva a niente!". "A niente? Bravi! E la posta elettronica, internet, gli aggiornamenti del programma di contabilità, l'antivirus, come vi arrivavano? Col piccione viaggiatore?".
Gente, altro che pitbull...questi qui sono delle vere macchine da guerra!