Newsletter di bastardidentro N° 3788 | 15 Ago 2015

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. (Fonte Wikipedia)

Andando a documentarvi sull’origine della festività, troverete un sacco di informazioni interessanti sulle varie attività, perlopiù abbandonate, legate a questo giorno. Ora se devo pensare al 15 di agosto mi viene in mente la seguente scena che mi è capitata qualche anno fa a Santa Teresa Gallura in Sardegna.

Ore 7.00, il sole iniziò a battere sulla mia tenda montata ignobilmente in spiaggia perché ormai era troppo tardi per trovare un posto in cui dormire. L’afa e lo strano rumore intorno mi fecero tirare fuori la testa dalla mia due posti a igloo, la scena dell’apocalisse di ferragosto si stava già consumando tutto intorno a me. Un tizio con il palo di un ombrellone in mano iniziò a tracciare un fossato a pochi metri da me per delimitare i possedimenti del suo feudo, nel mentre la moglie iniziò a sfornare panini con il culatello come se non ci sarebbe stato un domani. Smontai di fretta e furia la tenda (anche per evitare multe) e in pochi minuti…

Là dove c'era sabbia ora c'è

una città

e quella sdraio in mezzo alla spiaggia ormai

dove sarà.

(Intonarla come Celentano).
 

No, Ferragosto, io non ti voglio bene.

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)