Newsletter di bastardidentro N° 3823 | 19 Set 2015

I Bancomat secondo me sono lo specchio della civiltà di un paese, esattamente come la carta igienica. Una carta composta da 7 sofficissimi strati di cellulosa sbiancata, alleggerita e profumata con oli essenziali di lavanda e mirtillo del Madagscar che sfociano in un tripudio di freschezza e morbidezza al semplice contatto con il tuo culo. Questa signori è E V O L U  Z I O N E, e noi popolo italiano l'abbiamo disponibile, sì, magari costerà un pochino di più rispetto a quella prodotta con la carta riciclata dalle Pagine Gialle ma è comunque accessibile. Ecco, quindi perché non abbiamo anche i Bancomat efficienti come in Giappone o altri paesi del mondo? Io quando vado allo sportello vivo sempre questa esperienza:

Inserisci la tessera nella porta di accesso esterna, « BZZZ - BZZZ - SWISH - A C C E D E R E P R E GO », scavalca il barbone,  «BENVENUTI, DA OGGI IL NUOVO CONTO DEPOSITO, VI FRULLEREMO LA MINCHIA CON QUESTO SPOT FINCHÉ NON LO SOTTOSCRIVERETE PAPPARAPPAPPÀ» -  « I N S E R I R E L A T E S S E R A»,  15 secondi di suoni robotici simili a un fax del paleozoico industriale « INSERIRE IL CODICE PIN», 10 secondi di silenzio infinito  e poi finalmente selezionare l'importo - ALTRI - DIGITARE CIFRA: 70, S E T T A N T A  E U R O - suoni simili a un frullatore pieno di chiodi con un gatto in calore in lontananza - IMPORTO NON VALIDO, SELEZIONARE MULTIPLI DI 20 - TORNA ALLA SCHERMATA PRECEDENTE - SELEZIONA UN IMPORTO. Scelgo per disperazione uno degli importi indicati - 60 E U R O, suono di un esercito di scimmie che trasportano set di pentole della Mondial Casa con Mastrota che dice  «Solo per oggi» in lontananza - MOMENTO DI SILENZIO - KRKRKRKRKRKR carta che esce dal Bancomat con la stessa fatica di un parto plurigemellare. ZAK, ZAKZAK, SWWRRRRR TWEEK tatak - desidera la ricevuta? (No,no, cazzo  fatemi uscire che mi manca l'aria!) NO ed escono i soldi. Rimetto via la carta. Scavalco il barbone - SWWRRRRR TWEEK- RON-RON (Ormai russa come un bancomat anche lui).

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

In molti Paesi ti avvicini, inserisci la carta, selezioni la cifra, metti il codice, STAK, ti restituisce la carta e infine ti da i soldi. 7 secondi.

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)