È scientificamente provato che una richiesta di aiuto in un contesto in cui ci sono più persone in grado di rispondere è meno efficace che non in una situazione con una persona sola consapevole di avere la responsabilità. Sembra incredibile o meglio, fin troppo credibile, che la maggior parte degli esseri umani reagisca in base all'ambiente che li circonda e al tasso di responsabilità che li costringe a sentirsi chiamati in causa. Non vale sempre ma è come quando si analizza la velocità nel cedere il posto a un passeggero anziano sui mezzi pubblici, ci avete mai fatto caso? Un sussulto di titubanti in attesa che qualcuno ceda per primo il posto.
Solo qualche anno fa, senza andare troppo lontano, vedere tutte le teste chine sui cellulari era raro rispetto alla quantità di gente che assume quella posizione ai giorni nostri.
Per fortuna che con la primavera arriveranno le canottiere e le magliette attillate e allora altro che cellulari, il cervello di riserva ci porterà a vedere il mondo per quello che è! E se nel frattempo ci arriveremo sani e salvi sarà per merito di qualche anziano di buon cuore che saprà prendersi cura di noi.
Anwar Maggi
Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)