Newsletter di bastardidentro N° 4450 | 31 Maggio 2017

Potete essere in accordo o in disaccordo con alcuni ragionamenti, pensieri o idee che esprimo qualche volta in questa newsletter ma ancora non mi capacito di quanto sia difficile far passare informazioni anche oggettivamente reali sullo stato di salute di Internet e dei meccanismi che fanno restare in piedi questo baraccone.

Navigando da cellulare il rischio di incappare in truffe telefoniche e abbonamenti non richiesti è altissimo, l'unico modo per prevenirlo è far bloccare la direttrice 899, decade 4 e tutti i servizi a sovrapprezzo semplicemente chiamando l'operatore telefonico (che cercherà di farvi desistere avvisandovi che potreste non ricevere più gli sms della carta di credito ecc). Questo ve l'ho già scritto un anno fa.

Come funziona? Vi appare un banner con scritto "Questi cibi fanno male..." voi incuriositi cliccate e vi viene mostrata una foto con sotto un pulsante "guarda immagine successiva"... ecco, quel pulsante vi abbona a un servizio a pagamento i cui costi sono descritti a fondo pagina in un carattere minuscolo.

La colpa non è nemmeno dei siti perché si affidano a network pubblicitari che a loro volta vengono ingannati. Chi guadagna di più da questa cosa? La compagnia telefonica che fornisce tecnicamente il servizio, il promotore del servizio e l'intermediario che vende la pubblicità. 

Chi la prende in quel posto? Ovviamente noi utenti.

Si parla sempre di più di fake news ma ormai il problema è che quando la gente non sa cosa dire punta il dito e dice "fake news", ovviamente senza aver fatto prima una ricerca o una verifica, anche quando cerchi di aiutarla.

Più che cybercriminali, qui il problema è che è pieno di cybercoglioni.

Anwar Maggi
 



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)