Newsletter di bastardidentro N° 5096 | 16 Gen 2019

In effetti tutti abusiamo troppo spesso di alcune parole esageratamente lusinghiere per delle cazzate immani, per esempio: state bevendo del vino ma non è abbastanza freddo, uno tira fuori del ghiaccio e tutti iniziano a dirgli "grande, sei un grande!"; oppure, manca un imbuto in casa, e degli ospiti tagliano il fondo di una bottiglietta di plastica da mezzo litro e tutti ancora una volta "grande, folle, GENIO...". 

Uno dei più grandi problemi del nuovo millennio è certamente l'effetto Dunning-Kruger (cercalo su Wikipedia), assolutamente accentuato dalla fruizione di news o meglio titoli di notizie, sui social network; la percezione delle proprie capacità e di quelle degli altri viene distorta, in effetti mi sembra più l'effetto Banfi-De Simone (questa la capiranno in pochi temo). Vi siete mai chiesti perché sotto i commenti dei vari post se uno scrive una cosa divertente poi in altri mille continuano a riscriverla identica senza cambiare una virgola? O perché il merito dei contenuti divertenti che si ricevono vengono attribuiti alla persona che li invia?

In un mondo in cui tutti sanno tutto, meglio non conoscere piuttosto che passare la vita a spiegare; pensiero cinico, sporco e disfattista, ma me lo tengo, tanto nel pianeta ci sono talmente tante cose belle da fare che esistono modi migliori per perdere il proprio tempo.

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)