Newsletter di bastardidentro N° 5658 | 18 Set 2019

Oggi vorrei parlare di argomenti seri come i problemi economici europei, l'ambiente e le scelte politiche internazionali nei confronti dei grossi colossi del web, aziende non europee che ci dominano e che abusano in modo incontrollato della loro posizione dominante. Aziende che non si pongono il problema di essere infastidite, perché loro sono il fastidio. (Cit. Walter White).

Vorrei avere il tempo di spiegarvi perché non stanno facendo abbastanza e come mai tutto ciò sta distruggendo l'economia in modo subdolo; creando letteralmente più schiavi che mai. Ci terrei a capire come mai tutti questi portali MOLTO famosi possono vendere tonnellate di merce contraffatta senza problemi e sotto lo sguardo di tutti. Ma davvero nessuno se ne sta accorgendo? No, perché se un negoziante (che paga l'affitto, le tasse e i dipendenti in Italia) dovesse mettere merce contraffatta nel suo negozio sicuramente non verrebbe trattato con i guanti, anzi, probabilmente verrebbe fatto chiudere e sanzionato.

Vorrei parlare di chi vende online merce scadente a poco, che poi deve essere ricomprata in breve periodo ovviamente a poco; davvero non possono fare una legge seria contro obsolescenza controllata e una legge contro i prodotti inquinanti e di bassa qualità che tutti ordinano a distanza di un click?

Peccato, avrei davvero voluto avere il tempo di suonarvi questa triste sinfonia dell'ingiustizia globale di cui tutti siamo complici ogni volta che ci affidiamo a chi ruba i nostri dati, li perde, li smercia e li tratta come fossero la nostra anima.

Peccato alla fine non ho parlato di nulla di tutto ciò.

Anwar Maggi

 

 



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)

Perché lo fa?