Newsletter di bastardidentro N° 3880 | 13 Nov 2015

Meglio stare da soli o condividere la vita con qualcuno? Meglio accontentarsi o andare avanti alla ricerca di una persona speciale? L'amore può durare a lungo o si trasforma semplicemente in una condivisione che a volte facilita la vita di entrambi? Quante domande e quanti testi, poesie, film e disegni sono stati creati fin dalla notte dei tempi su questo argomento, che fa parte della vita di tutti e che ne influenza in qualche modo la qualità nel bene o nel male. 

Amore: nell'ambito della psicologia esso consiste in un rapporto duale basato su uno scambio emotivo generato dal bisogno fisiologico della gratificazione sessuale e dal bisogno psicologico dello scambio affettivo. L'amore nelle sue varie forme agisce come un importante facilitatore nella relazione interpersonale e, data la sua importanza psicologica centrale, è uno dei temi più comuni trattati nelle arti creative; può infine essere inteso anche come un modo per tenere uniti gli esseri umani contro le minacce provenienti dall'ambiente esterno e per aiutare la riproduzione umana e la conseguente continuazione della specie. (Tratto da Wikipedia)

A leggerla in modo così scientifico l'amore sembra quasi esclusivamente basato sull'egoismo, ma non è vero: quando vedo parcheggiare vicino a casa mia quel simpatico e robusto signorotto con viso e capelli unticci, e vedo la sua compagna di 45 anni più giovane scendere dalla vettura, non vedo solo amore, come potrebbe altrimenti una ragazza del genere condividere interessi con lui? Lei lo accarezza sempre vistosamente e lo ama come nemmeno sua madre lo ha mai amato, ne sono certo; una volta l'ho vista sorridere con malizioso affetto anche mentre lui non riusciva a posteggiare la sua auto. D'altra parte a 80 anni una Jaguar XJ è difficile da parcheggiare, anche se ha i sensori di parcheggio ninja.

C'est l'amour.

​Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)