Newsletter di bastardidentro N° 4239 | 02 Nov 2016

Quante persone che conosco! Sono pieno di amici! Esattamente 878 anime nel mio profilo personale su Facebook! Senza considerare tutti voi che siete ben oltre 5 milioni complessivamente tra sito, social e questa newsletter di bastardidentro!

Ma concentriamoci un secondo sul mio account social personale: diciamo che circa 110 su 870 sono persone che conosco bene e che sento costantemente negli anni, di queste circa 20 le contatto o le vedo almeno una volta al mese e, andando ancora più nel dettaglio, sono circa 10 quelle che vedo praticamente ogni settimana. L'amicizia comunque non è fatta solo di quantità di tempo ma di qualità. 

Ricapitoliamo: 

1 % dei miei amici su FB ha un rapporto costante con me e fa parte della cerchia di persone che frequento più assiduamente nella vita reale.

4% dei miei amici su FB fa parte di una cerchia di persone che in un modo o nell'altro interagisce con me nella vita reale e nei social durante l'anno.

7 % dei miei amici su FB fa parte di una cerchia di persone che interagisce con me meno frequentemente o in modo assolutamente casuale.

88 % dei miei amici su FB sono persone che avrò visto una o due volte nella vita per lavoro o in altre occasioni.

In caso di estrema necessità chi contatterei? Presto detto: tranne poche eccezioni, che manco sono iscritte a dei social, per qualsiasi cosa mi rivolgerei all'1%.

Mi piacciono i social, li uso, e penso che abbiano aperto nuovi orizzonti, e comunque mi fa piacere avere news di persone che conosco poco o che non frequento ma che stimo; ma cazzo, quella non è vita reale.

Loro, quelli lì dei social, possono decidere con un semplice algoritmo cosa può stimolare di più il nostro interesse, cosa far diventare più importante e molto più banalmente come far muovere le masse.

Troppo tardi, il Grande Fratello (quello di Orwell) è già tra di noi. 

Siamo in molti, moltissimi, sempre con più amici e sempre con più interessi. Siamo soli in realtà e vediamo noi stessi solo quando si scarica la batteria del cellulare e il nostro volto stanco si riflette sullo schermo graffiato e sporco.

Scusate, ora ho voglia di abbracciare i miei veri amici, quelli che capiscono quando sbaglio, quelli che mi vogliono bene, quelli che ci sono sempre.

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)