Newsletter di bastardidentro N° 4561 | 19 Set 2017

Sempre meno lettori di libri, come biasimarli? Siamo così impegnati a essere impegnati da non trovare il tempo per non esserlo (e le serie televisive sempre più incalzanti non aiutano). Ma se vi dicessimo che i libri sono più belli delle trasposizioni cinematografiche e televisive? Una non esclude l'altra, ovviamente, ma c'è una sorta di magia nel vedere in video ciò che ti sei immaginato con gli occhi della tua mente che è difficile da spiegare. Per esempio: la serie televisiva "The Man in the High Castle" basata sull'omonimo romanzo di Philip K. Dick, con tutti gli adattamenti del caso, è un classico esempio del perché dobbiamo sforzarci a leggere la fonte originale. Le esigenze di spettacolarizzazione, adattamento dei personaggi e modernizzazione non salvano nessuna opera originale, nemmeno i fumetti di supereroi che stanno invadendo le sale cinematografiche da più di una decina di anni.

Ci sono adattamenti che ho detestato con tutto il cuore, principalmente perché più che l'incapacità trasudava l'avidità di chi ha messo le mani sul progetto e ahimè questo è ciò che è capitato a "Death note", manga e anime eccellenti stravolti in un live action (così si definiscono le trasposizioni con attori in carne e ossa da fumetti, cartoni animati o videogiochi) assolutamente evitabile.

Tornando ai libri: una bella idea per godersi al 100% un film o una serie tv potrebbe essere quella di informarsi prima sulla fonte originale, cercare il libro, leggerselo tutto in una pigra domenica invernale e poi apprezzare o meno ciò che hanno visto gli occhi di altri, ma sempre con il senso critico di chi non è un semplice spettatore.

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)