Newsletter di bastardidentro N° 4798 | 29 Mar 2018

All'inizio fu Corrado Mantoni a lanciare i suoi "dilettanti allo sbaraglio" attraverso la sua celebre trasmissione La Corrida, inizialmente radiofonica e solo successivamente televisiva; poi arrivò Maria De Filippi che aprì il vaso di Pandora, e da lì chiunque potè sognare di diventare una star in molti campi dello spettacolo e non. 
Cuochi, idraulici, meccanici... la televisione poteva trasformare chiunque in un professionista legittimato a suon di SMS a pagamento.

Un tempo i lavori venivano scelti per passione e la ferrea selezione naturale poteva sicuramente nascondere qualche genio incompreso nell'ombra (come oggi del resto) ma poteva risparmiarci anche dalla tantissima mancanza di professionalità che si respira in alcuni settori che hanno visto la meritocrazia spazzata via con un colpo di spugna.

Tutto questo per dire che tendenzialmente tendo a fidarmi di più di chi ha un bagaglio culturale basato su passione e studio che non di chi si improvvisa per "gola".

Mi sbaglierò, ma certi elementi sembrano sempre raccomandati 2.0, non persone che hanno studiato, faticato e sudato non dormendo per la passione e per il trasporto.

Anwar Maggi
 



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)