Computer

LEGGI PER I PROGRAMMATORI DI COMPUTER
 1. Qualsiasi programma, quando funziona, e' obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di piu' e ci mette di piu'.
3. Se un programma e' utile, dovra' essere cambiato.
4. Se un programma e' inutile, dovra' essere documentato.
5. Ogni programma si espandera' fino ad occupare tutta la memoria disponibile.
6. Il valore di un programma e' proporzionale all'ingombro del suo output.
7. La complessita' di un programma si arresta solo dopo aver oltrepassato le capacita' del programmatore.

LEGGI PER GLI UTENTI DI COMPUTER
 1. Se fate una sola copia del programma che piu' vi interessa non funzionera'.
2. Se lo downloadate non funzionera'.
 
POSTULATI DI TROUTMAN
 1. L'errore che produce il danno maggiore sara' scoperto soltanto dopo che il programma e' stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma e' stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati, ci sara' sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo per farli passare.

 LEGGI DI GILB SULL'INAFFIDABILITA'
1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di piu'.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilita' umana e' inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varieta', mentre quelli che si trovano sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilita' aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finche' qualcuno non insistera' che si
faccia qualcosa di produttivo.

LEGGI DI GOLUB
 1. Le idee fumose servono ad evitare di stimare gli eventuali costi di una loro realizzazione.
2. La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo del tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la massima
attenzione solo il doppio.

PRINCIPIO DI SHAW
Fai un programma che anche un idiota puo' usare, e soltanto un idiota vorra' usarlo.

MECCANICA

LEGGE DELLA PERVERSITA' DELLA NATURA
Non si puo' prevedere con successo quale lato del pane andrebbe imburrato.

LEGGE DELLA GRAVITA' SELETTIVA
Un oggetto cadra' sempre in modo da produrre il maggior danno possibile. Corollario di Jennings: Le probabilita' che il pane cada dal lato imburrato sono direttamente proporzionali al costo del tappeto.

Corollario di Klipstein: L'elemento piu' delicato sara' il primo a cadere.

 LEGGE DI SPRINKLE
Le cose cadono sempre ad angolo retto.

LEGGE DI PAUL
 Non si puo' cadere dal pavimento.

LEGGE DELL'OFFICINA
Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto piu' inaccessibile dell'officina.

Corollario: Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti pestera' il piede.

PRINCIPIO DEGLI ELEMENTI PERSI
Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia inversamente alle loro dimensioni e direttamente alla loro importanza per il completamento del lavoro intrapreso.

LEGGE DELL'IRRITAZIONE
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avra' bisogno.

PRIMA LEGGE DI JOHNSON
Se un congegno meccanico si rompe, lo fara' nel peggior momento possibile.

LEGGE DI SATTINGER
Funziona meglio se si mette la spina.

LEGGE DI WATSON
 L'affidabilita' di un macchinario e' inversamente proporzionale al numero e all'importanza delle persone che lo custodiscono.

SECONDA LEGGE DI WYSZKOWSKI
 Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza.

 LEGGE DI SCHMIDHT
Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento, si rompera'.

PRIMA LEGGE DI FUDD SULL'OPPOSIZIONE
 Se si spinge qualcosa abbastanza forte, cadra'.

 LEGGE DI LOWERY
Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

LEGGE DELLA FORZA
Non forzarlo: prendi un martello abbastanza grosso.

POSTULATO DI HORNER
 L'esperienza e' direttamente proporzionale all'attrezzatura rotta.

ASSIOMA DI CAHN
 Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

LEGGE DI COOPER
 Le macchine sono tutte degli amplificatori.

LEGGE DI JENKINSON
Non funzionera'.