Qantas Airlines

Dopo ogni volo, i piloti della Qantas compilano un foglio detto "foglio dei guasti", che spiega ai meccanici i problemi dell'aereo. I meccanici aggiustano i guasti, documentano il loro operato sul foglio e lo passano di nuovo ai piloti prima del volo successivo. Indubbiamente gli operatori a terra della Qantas non mancano di senso dell'umorismo. Ecco qualche lamentela dei piloti (P) e la soluzione segnalata dagli ingegneri della manutenzione (S) . Comunque la Qantas è l'unica compagnia aerea a non aver mai avuto un incidente.

P: Pneumatico interno sinistro avrebbe quasi bisogno di essere sostituito.

S: Pneumatico interno sinistro quasi sostituito.

 

P: Test di volo OK , tranne atterraggio automatico molto duro.

S: Non c'è l'atterraggio automatico installato su questo aereo.

 

P: Qualcosa non ben fissato nella coda.

S: Qualcosa fissato nella coda.

 

P: Scarafaggi morti sul parabrezza.

S: Scarafaggi vivi ordinati e in arrivo.

 

P: Pilota automatico in modalità mantenimento altitudine produce una perdita di 200 piedi al minuto .

S: Non si è potuto riprodurre il problema a terra .

 

P: Tracce di perdite nel carrello destro.

S: Tracce rimosse.

 

P: Volume del DME incredibilmente alto.

S: Volume DME messo ad un livello più credibile.

 

P: I fermi provocano il bloccaggio delle leve dell'accelerazione.

S: E' a quello che servono.

 

P: IFF non funzionante.

S: IFF sempre non funzionante quando sta su OFF.

 

P: Sospetta lesione nel parabrezza.

S: Sospetta di avere ragione.

 

P: Motore N.3 perso.

S: Motore N.3 trovato sull'ala sinistra dopo una breve ricerca.

 

P: L'aereo si comporta in modo buffo.

S: Aereo messo in riga dicendogli di volare bene e di fare il serio.

 

P: Il radar emette ronzii.

S: Radar riprogrammato con musica.

 

P: Topo nella Fusoliera.

S: Gatto installato.

 

P: Rumore proveniente da sotto il pannello della strumentazione . Sembra un insetto che picchia su qualcosa con un martello.

S: Martello sequestrato.

 

Tradotto da Angel Danger.