Newsletter di bastardidentro N° 4548 | 06 Set 2017

Edwin Drake è un nome che vi dirà ben poco. In italiano potremmo tradurlo come Edvino Drago. Ancora nulla vero? Drake fu la prima persona negli Stati Uniti a perforare il suolo per estrarre petrolio nel 1859; l'inventore americano fu di fatto colui che lanciò l'industria pretrolifera nel mondo. Non che il petrolio fosse sconosciuto fino a quel momento, nell'antichità ne parlarono anche il filosofo Omero, Marco Polo e fu utilizzato a livello bellico in diverse battaglie.

Che schifo il petrolio. Per scriverlo ho appena usato la tastiera prodotta con... derivati del petrolio. Fa venire i brividi eh? Ma non più di tanto perché per evitare i brividi basta usare una felpa in pile ricavata da appena 10 bottiglie di polietilene, visto che da un barile di petrolio (circa 150 litri) se ne ricavano ben 1750.

Da questi conteggi possiamo osservare che 11 bottiglie di polietilene equivalgono a circa 1 litro di petrolio. (1750 bottiglie uguale 159 litri o un barile).

Una confezione da 6 bottiglie di acqua da 1,5 litri si trova in offerta anche a 1,50 €, quindi con 3 euro possiamo ottenere 18 litri di acqua e 1 litro di benzina. Secondo voi sto sparando una cazzata? Sono già stati studiati macchinari per il recupero del greggio senza combustione della plastica.

Da oggi quando butterete la plastica nei contenitori della differenziata e penserete alla tassa sui rifiuti direte... "perché sto pagando quando dovrei essere pagato?".

Anwar Maggi
 



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)